ESTETICA DEL SORRISO
Ripristinare o migliorare l’estetica del sorriso
Estetica Dentale
Per “Estetica del sorriso” si prevede:
- Igiene Orale con curettage gengivale ed ossigenazione profonda della tasche gengivali;
- Sbiancamento interno, nel caso di denti devitali; sbiancamento esterno nel caso di denti sani;
- Faccette estetiche per denti anteriori;
- Corone in ceramica integrale;
- Corone e Ponti in Ziconia-ceramica o Disilicato di Litio ceramica stratificata o monolitici;
- Riabilitazioni implantari con Corone o ponti, monconi in zirconio-ceramica;
- Corone o Ponti estesi, in resina composita +fibra di vetro, economici ed estetici;
- Ricostruzioni dirette con masse smalto, body, trans lucente di resina composita;
- Ortodonzia estetica invisibile;
- Analisi del Sorriso Gengivale: valutazione chirurgica, mucogengivale o proteica;
Tecnica di igiene orale e ossigenazione dei tessuti gengivali
Un’analisi accurata del livello di Igiene orale durante la prima visita; il sondaggio parodontale per verificare la presenza di tasche gengivali più o meno profonde, ci permette di stabilire i tempi di lavoro, e la prognosi del trattamento in modo personalizzato per ogni paziente.
In genere, nella stessa seduta viene applicato il seguente protocollo di Igiene orale:
- Rimozione dei depositi grossolani di tartaro con punte ad ultrasuoni sia sopra che sotto gengiva;
- Rimozione dei depositi di placca batterica con tecnica manuale di Curettage o Scaling Root Planning, che consente la levigatura delle radici e se necessario il curettage dei tessuti infetti della parete della tasca gengivale. Se fastidioso si può procedere con anestesia;
- Pulizia degli spazi interprossimali anteriori sia superiori che inferiori con delle piccole strisce abrasive non traumatiche;
- Lucidatura dei denti e brillantatura con pasta da profilassi contenente del fluoro e della pasta che permette di lucidare e brillantare lo smalto;
- Ossigenazione e lavaggio delle tasche con ossigeno nascente. L’effetto effervescenza permette di pulire la tasca gengivale dai coaguli di sangue formatasi, di rimuovere micro detriti di tartaro, scompaginare la placca batterica anaerobica con questo forte flusso di ossigeno;
- Se necessario, si esegue il tutto sotto anestesia locale.
Sbiancamento dentale
Molto spesso il colore dei nostri denti appare più scuro di quello che vorremmo, causandoci quasi un disagio nel sorridere. Oggi è possibile, entro certi limiti, variare il colore dei denti rendendolo più gradevole.
Il cambiamento di colore dei denti può avvenire per diversi motivi:
- Danni congeniti dello smalto;
- Assunzione di antibiotici (tetraciclina) durante la fase di sviluppo dei denti;
- Fluorosi dei denti (macchie biancastre causate da un eccessivo dosaggio di fluoro);
- Dente non vitale o con una devitalizzazione non corretta;
- Pigmentazione causata dall’assunzione prolungata di tè, caffè, vino rosso, fumo;
- Età, generalmente i denti diventano più scuri con l’avanzare dell’età.
Lo Studio Odontoiatrico distingue, nella valutazione estetica del paziente la possibilità di effettuare uno sbiancamento atraumatico per i denti e le gengive con perossido di ossigeno dal 35-38%, che prevede non solo l’uso di mascherina protettiva per le labbra, un gel foto-indurente per le gengive, ma anche uno specifico prodotto, da miscelarsi sul momento, composto da una miscela di polvere+liquido.
Nell’analisi sullo sbiancamento dentale, si valuta se necessario uno sbiancameto interno ai denti devitali e in associazione poi uno sbiancamento esterno su tutti i denti.
Lo sbiancamento professionale viene eseguito alla poltrona con un gel apposito applicato direttamente sui denti per circa 30 minuti, in quanto la moderna ricerca scientifica dimostra che con questo trattamento si ottengono risultati migliori e più duraturi
In molti casi la prima seduta è sufficiente per garantirci un buon risultati. In altri si ricorre ad una seconda seduta che garantisce uno sbiancamento più intenso e capace di rimuovere anche macchie e decolorazioni profonde. Il risultato che si ottiene è un generale ringiovanimento del sorriso che appare più luminoso e bello. Nello specifico dello sbiancamento dei denti devitalizzati che molto spesso appaiono discromici e scuri, è necessario un ciclo di sedute dedicato.
L’effetto sbiancante è duraturo e rende spesso superfluo l’incapsulamento del dente.
Faccette Estetiche per denti anteriori
La forma del sorriso può essere modificata senza grandi sacrifici tissutali. Una leggera preparazione della superficie frontale dei denti anteriori e’ talvolta sufficiente per una riprogrammazione del sorriso attraverso l’uso di faccette adesive.
Nel caso di pazienti bruxisti, si consiglia un bite notturno a protezione.
Le faccette estetiche dentali rappresentano, quindi un eccellente trattamento in tutti i casi in cui si voglia migliorare forma e colore dei denti anteriori; sono la scelta ideale per correggere un sorriso e migliorare significativamente il nostro aspetto; hanno una varietà d’indicazioni tra le quali in particolare:
- denti malformati, sorriso irregolare e discordie;
- spazio tra i denti (diastemi);
- denti usurati a causa di malfunzioni;
Le faccette estetiche dentali sono costituite da ceramica o resina composita, più economiche e facili da mantenere, e si presentano come sottili lamine cementate sulla superficie esterna dei denti anteriori di uno spessore medio che si aggira intorno ai 0.5-0.7 mm.
La preparazione per l’applicazione della faccetta è estremamente leggera e conservativa, l’odontoiatra con delicati strumenti rotanti contorna il perimetro del dente rimanendo nello spessore dello smalto preservando il più possibile l’integrità del dente stesso.
PRIMA E DOPO
Corone in Ceramica Integrale
Sono disponibili per i pazienti più esigenti, e le si consigliano per realizzare corone singole.
Forma, estetica e colore sono abbinate in modo sapiente, grazie ad una attenta valutazione degli spazi di lavoro disponibili, ricavabili a loro volta dalla preparazione del moncone dentale su cui applicare la corona.
Corone e Ponti in Ziconia o Dilsilicato di Litio
Le corone in zirconia-ceramica sono una nuovissima iniziativa protesica che permette di eliminare l’antiestetico colore metallico tipico della metalloceramica.
Lo zirconia è un abbondante minerale presente sulla crosta terrestre. Dalla lavorazione di questo elemento si ricava l‘ossido di zirconio, un materiale dall’aspetto bianco che viene già utilizzato da più di vent‘anni nel settore ortopedico per la chirurgia dell‘anca. Questo materiale è stato ora introdotto anche nel settore odontoiatrico per la realizzazione di protesi dentarie fisse, può essere utilizzato come supporto sul quale applicare la ceramica costituendo il cuore del dente artificiale oppure in forma Monolitica, ovvero rappresentare un dente interamente ricavato da un monoblocco di materiale.
Riabilitazioni implantari Estetiche con Corone o Ponti Total White
Il paziente edentulo può, non solo essere riabilitato con denti fissi grazie a radici artificiali in titanio innestate nell’osso, ma riprodurre i sui denti nel modo più sofisticato possibile, utilizzando dei monconi avvitati in zirconio alle radici artificiali. Tali monconi hanno la stessa funzione dei denti naturali limati, servono per accogliere le future corone in ceramica, rinforzata anche questa con lo zirconia. Si ottiene così il massimo della resistenza, translucenza, naturalezza, armonia ed estetica.
Corone singole in resina composita: economici, fissi ed estetici
Esistono nella clinica dei casi dento-protesici, la cui terapia e recupero vengono decisamente bocciati dalla letteratura. Si tratta di situazioni limite, sia per le condizioni di partenza del dente o bocca da riabilitare, sia per le limitate possibilità economiche del paziente.
Creare una protesi fissa che rispecchi le stesse caratteristiche funzionali dei denti naturali in modo economico, è un traguardo da non perdere.
Vantaggi:
- Economico;
- Estetico;
- Funzionale;
- Fisso;
- Realizzabile su pilastri dentali borderline, oppure come riabilitazione totale di bocche con molti pilastri.
Svantaggi:
- Resistenza;
- Qualità del sigillo marginale;
- Mancanza di una traslucenza simile a quella della ceramica;
- Necessità di grossi spessori;
- Ricostruzioni dirette in resina composita;